TOUR 2021
"SULLE STRADE DI ANNIBALE"

8 - 11 LUGLIO 2021

FINALMENTE RIPARTIAMO

Dopo un anno di stop dovuto al COVID che ci ha costretti nel 2020 a restare al palo, le avventure del nostro Team sono riprese quest’anno sulle montagne “ di casa” dell’Appennino tosco emiliano.
Come consuetudine abbiamo cercato dare alla nostra impresa una connotazione storica ed è per questo motivo che abbiamo chiamato il ventunesimo Tour della nostra storia, Le strade di Annibale, ricordando l’impresa del grande condottiero Cartaginese che nel 218 a.C scese in Italia attraversando le Alpi e che secondo quanto affermano gli storici, attraversò l’Appennino proprio in prossimità dell’Abetone dove esiste ancora una località chiamata Passo di Annibale.

partenza - 1° tappa

L’8 luglio la nutrita squadra della Torretta Bike formata in totale da 13 elementi, è partita da Porcari con destinazione Val di Luce per un chilometraggio complessivo di 60 km e 2000 mt di dislivello.
La tappa si è rivelata più dura del previsto perché prima di arrivare a destinazione, il gruppo è stato colto da una vera e propria tempesta con vento fortissimo che addirittura strappava le biciclette di mano e pioggia torrenziale. A stento abbiamo potuto raggiungere il nostro albergo e gettarci sotto una meritata doccia calda.

2° tappa

La seconda tappa è stata molto suggestiva dal punto di vista naturalistico e paesaggistico portando il gruppo dal Cimoncino fino ai 1800 metri del lago Scaffaiolo dove abbiamo pernottato alcuni in tenda alcuni in rifugio con 50 km percorsi e 2500 metri di dislivello.

3° tappa

La terza tappa ci ha condotti dal bacino lacustre dello Scaffaiolo fino al rifugio Uso di Sotto, dove abbiamo pernottato e dove c’è stato il consueto rito dei battesimo dei nuovi Torrettisti, atleti che per la prima volta partecipavano ad un tour. Inutile dire che abbiamo passato tutti una goliardica notte insonne...

4° tappa e termine tour

La quarta tappa ha visto diversi torrettisti che si sono uniti al gruppo nella giornata di domenica per condividere il divertimento dell’ultima tappa e andare a salutare il nostro caro e compianto Sergio, in arte “il Veloce” anche lui torrettista e prematuramente scomparso nel 2019, in onore del quale abbiamo posizionato una targa ricordo con la sua immagine proprio sul Monte Scarpiglione.
Dopo un pranzo tutti insieme è una lunga pausa ristoratrice, ci siamo diretti a Porcari dove si è conclusa questa ennesima avventura che si va a sommare a tutte le altre innumerevoli esperienze fatte da un gruppo di amici davvero straordinario.

galleria immagini