"Rubrica Amarcord" Casentino 2009

GRANFONDO CASENTINO BIKE 2009

" Il DS un’è più un Tanaglion…è dovento un Taglion’ "

Si è proprio ‘osì…a Bibbiena alla Gf del Casentin’ è successo propio di tutto !

Sian arivi e per fortuna s’è trovo un bel posto ‘nduve mette l’automobili…sotto ‘na ‘apanna dal Manecchi.

IMG_3588JPG

Ci siam vestiti e siccome un’era tanto prestin, dalla furia il Professore un s’era accorto che gonfiava la biciretta del Chimico finchè lu’ un l’ha visto e n’ha dato ‘no spinton’ e l’ha butto ‘n là…” o che fai dì…un lo vedi che è la mia…!” e ‘r Professore…”ovvia un me n’ero accorto…o un’è uguale ?” “uguale ‘na sega…” Si ‘omincia ben !

IMG_3589JPG

In griglia si sentin già le prime scaramucce tra ‘l DS e ‘l Professore…” Tanto ti lascio addietro per tutta la ‘orsa “ ni dice il DS, e ‘r professore…”…senti lullà…eppure ‘un si rinvien !”

Pronti via!

IMG_3610JPG

118 e il Di Brita en subito lì davanti che si dan le sportellate e dureran infin infondo ‘osi! E tutti vell’altri didietro a comincià da ‘du fratelli…il Conte Potta e ‘Pera che van sempre insieme anco a piscià! E po’ Semola che da ‘po’ di tempo ‘l su’ fratello un lo vede più a bottega perché quando è a fa ìr Pitoro, quando ‘r Cippolaio, ora ha ‘nvio anco a andà all’Abetone ‘olla biciretta e delle semi un ne vole più sentì dì!

M’ero scordo del Tromba che oggi ha porto la biciretta nova che ‘l Franceschi n’ha venduto ieri; lu ha ditto che l’ha ‘ompra pe avenne due, una pe’ facci le gare e una pe andassi a ‘llenà… so ‘na sega… tutti ce n’han una e lu ‘nvece due! Tanto va forte…

IMG_3607JPG

Il duello del DS intanto era ‘nvio cor Professore in testa e ‘l DS di morto dietro; ir Chimico aveva fatto coppia cor Professore che ogni tanto ni urlava…”o Chimio…io son di molto preciso…camina ‘po’ meno che è meglio vai…” e ‘r Chimio ci credeva…! Doppo ‘po’ s’è misso ‘sieme a questi due anco ‘r Bello e così erin in tre e doppo ‘n po’ han aracchiappo anco il Filini che ha ditto: “Son tutto ‘ntelito dal freddo”. ‘Nzomma erin in quattro ora… e ‘tanto ha comincio a piove, ma forte eh ! e po’ ha ‘nvio anco a grandinà e po’ le vie s’è ‘ncomincio a un vedelle più, erin divente de’ torenti di acqua e mota e po’ ha ‘vio a fa di morto freddo che un si sentivin più le man e anco i ppiedi.

IMG_3602JPG

L’acqua e la mota andavin  nell’occhi e un si vedeva più la via, s’andava in quaellà che si sembrava de’ bbiacchi quando scappin in del vegliume! ‘Nzomma un si stava ritti e ‘l professore ha fatto du be’ batacchioni per tera e ‘na volta n’è anco casca addosso ‘na donna e tutti e due en caschi disotto a ‘na sbraina.

IMG_3618JPG

Ir colmo l’ha fatto ‘r Professore che a ‘n certo punto è arivo a ‘n bivio, ha visto varcosa che ni pareva un cristian e n’ha ‘nvio a dì…” ndu vaggo, di vi o di là ?...”  e lu un ni rispondeva…allora ir Professore urlava ancora di più…” ‘ndu vaggo oh!” …ma nulla…vell’altro un ni voleva risponde…Alla fine doppo la terza volta che un ni rispondeva , ‘l Professore s’è levo l’occhiali tutti mota ma s’è accorto che un’era un cristian ma un’ombrello ‘operto co’ ‘n telon rosso che sembrava un cristian tutt’accucciato…! Madonna….!!!!!

IMG_3616JPG

In cima al convento della Verna ha ‘nvio a fa ancora più freddo e qui l’omini veri s’en invii a vedè, han comincio a saltà fori… e ‘nvece i mezzi omini han fatto ‘l TAGLION…

Proprio ‘osì, il DS s’è appuntello a un palon in cima al convento de’ frati appuccini e tutti velli de’ nostri che arivavin ni diceva “ o matti…du andate…o unno sentite ‘l freddo…ho sentito dì che 12  l’han porti allo spedale assiderati….dice che a un’ n’han taglio anco le gambe che n’erin addiacce tutte …le gambe unl’o ma ‘r cervello m’è rimasto…il faccio ‘l Taglion e voiartri che fate? C’han creduto naturalmente Stinchi di merlo ‘r Tromba, Croce verde e ‘l Pittore…

IMG_3613JPG

Bravi polli…siccome ‘DS un poteva girà solo, sarebbe stato da vergognassi…allora ha cerco dell’altri fermi ‘ome lu’e n’ha ‘nvento del DIACCION…Altro che stà davanti ar Professore che s’è preso la rivincita sulla biscarata che ‘l DS n’aveva fatto a Bibbona quando l’aveva passo all’ultimo metro perché lu un s’era accorto che l’aveva dietro…il fariseo.

All’ultimi 10 km, è partito il Professore col Bello e han istacco un popò il Chimico e ‘l Filini e allora il Chimico s’è ‘ncazzo di morto perche l’aveva aspetti fin a lì e po’ l’han lascio solo…dalla rabbia è anco casco, n’è sortita la ‘atena e po’ ha fatto anco lo schioppon perché un ce la faceva più…Allora il Filini l’ha lascio solo ha richiappo vell’altri due e l’ha lasci lì anco loro, ir Professore ha lascio lì il Bello e è arivo all’arivo prima del Bello e del Chimico. S’è preso la rivincita anco dell’anno passato quando il Bello l’aveva passo sull’ultima salita e ‘Chimico quando erin già entri dall’uscio dello stadio…Ma stavorta un’è ita ‘osì…! Ogni tanto c’è giustizia ner mondo !

Doppo ‘po’ è arivo anco ‘r Bullone e appena ha passo ‘r traguardo n’è chiappo ‘n crampo che n’è resta ‘na gamba tutta tecca ‘ome ‘n bacchio.

Ha vinto ‘nvolata il 118 sul Di Brita…stavorta un s’è fatto fregà, po’ terzo è arivo ‘l Conte Potta perché ‘l Pera l’aveva richiappo sull’urtima pettata ma su ‘l più bello al Pera n’è sortita la ‘atena e …bonanotte …n’è tocco arivà quarto. Po’ è arivo Semola e per vell’artri bisogna aspettà le classifie tra ‘popò perché era buio e l’urtimi un n’avevin ancora messi fora…dice che avevin finito la ‘arta pè scrive…

IMG_3619JPG

‘Zomma è stata proprio ‘na bella gara pè tutti all’infori che pè 5 TAGLIONI che han fatto ‘na bella figura di mota !

Il Prof.

IMG_3624JPG
IMG_3625JPG