TOUR 2023
MONTE BIANCO

5 - 9 Luglio 2023

UN SOGNO CHE SI REALIZZA

Erano molti anni che non ci avventuravamo in un tour di alta montagna e finalmente, dopo il Tour del Gran Combin del 2017, siamo riusciti a tornare nella bellissima Val d'Aosta per affrontare questa ennesima sfida sul massiccio del Monte
Bianco.
L'idea è venuta al MORO che, conoscendo un biker che aveva già affrontato questo tour, si è subito messo in moto per introdurlo alla squadra.
Come potete immaginare l'idea è piaciuta molto e la macchina organizzativa di è subito avviata.. Il risultato?
Siamo riusciti a portare 17 biker, con non poche difficoltà, a completare l'anello del Monte Bianco!

PRIMA TAPPA

Arrivati la sera precedente alla partenza a Courmayeur, la prima tappa inizia dal centro del paese da cui, svoltando a sinistra, inizia in senso orario l’anello.
I 17 biker iniziano il tour affrontando la sterminata vallata chiamata Val Veny, una salita lunga circa 20 km che li porta fino al "Col de la Seigne", a 2520 mt slm. A seguire affrontano una ripida discesa per poi attaccare nuovamente la salita fino al secondo valico, il “Cornet de Roseland". A questo punto purtroppo sono iniziati i problemi : uno dei biker, Luca, suo malgrado è costretto a ritirarsi per una brutta caduta mentre le mtb di altri due compagni hanno avuto alcuni problemi tecnici, per fortuna prontamente risolti grazie al Doctor Fabio e le MTB di riserva. Raggiunta la fine della tappa la serata prosegue al rifugio "Plan de Mya" con una cena a base di prodotti tipici, una bella passeggiata fino a raggiungere lo SPETTACOLARE punto panoramico e, per finire, il pernottamento in camerata con, di sottofondo, il concerto dei campanacci di almeno cinquanta mucche.

SECONDA TAPPA

Passata la notte in rifugio i biker si preparano per la nuova partenza. Sistemate le biciclette e la logistica quindi ripartono, con Luca che entra di diritto a far parte dello staff di supporto insieme al Moro e a Matonella. Affrontata la discesa iniziano due salite durissime: Col de Gittaz e Col de Voza, poi compensate da discese spettacolari attraverso i Bike Park di Les contamines e Les Houches. Proprio in quest'ultimo tratto si presenta un nuovo problema.. Gabriele detto FATO, quasi al termine della discesa, subisce una brutta caduta che mette nuovamente alla prova la squadra. Accompagnato velocemente in ospedale dal team di supporto, rientra poi a casa insieme a Luca e ad altri due biker.
Il resto della squadra, in seguito all’incidente, raggiunge la fine della tappa, ovvero Chamonix, per poi cenare nel centro della città.

TERZA TAPPA

in costruzione

QUARTA TAPPA

in costruzione