"Rubrica Amarcord" Maremma Bike 06/04/2008

Ogni Mercoledì riproponiamo un ricordo del passato:

Uscite del sabato, Gare, eventi ed altri racconti della nostra storia.. buona lettura..

Maremma bike Trophy - Follonica 06/04/2008

Dopo mesi di assenza forzata sono finalmente rientrato nel gruppo dei Tanaglioni e debbo dire che l’ho trovato come l’ho lasciato… Uno spettacolo…veramente !!!

La consueta voglia di lasciarsi alle spalle tutte le varie problematiche giornaliere e tuffarsi nell’avventura della gara, le solite battute ironiche  prima della gara, i soliti CAMPIONI e i soliti FERMI…

Ma andiamo a quella che è la MIA CRONACA, l’unica VERA CRONACA anche se probabilmente altre ne seguiranno visti gli avvenimenti…

I campioni in griglia davanti come al solito, La Scopa, il Ceceno, il Tommy, il Pera e altri che vorrebbero esserlo come il Conte Potta, il Canaccio e il Filini, mentre tutti gli altri dietro, nelle retrovie a mangiare la polvere delle prime strade bianche.

Alla partenza i primi non l’ho più visti, e anche il Ds , il Chimico, Semola, Il Bello si sono involati; sono rimasto solo…NO veramente dietro di me c’era il Tromba, me lo ero dimenticato. I primi 20 km me li sono fatti in tutta solitudine, solo in prossimità del primo ristoro mi sono messo alla coda del Mori in preda a una profonda crisi che lo ha costretto a fare il giro breve e poco dopo ho sentito i moccoli del Pittore che come al solito aveva forato. Anche lui farà il giro dei “figlioli”.

Al ristoro incontro il Chimico, il Ds, il Bello e Semola che stavano ripartendo… un bicchiere di sali, una barretta e via perché altrimenti mi avrebbero lasciato sicuramente lì.

Uno dietro l’altro abbiamo fatto circa 5 km assieme in bellissimi sentieri nel bosco fino a che Semola ha cominciato ad allungare il passo. Sono costretto a fermarmi per un’uscita di catena e resto indietro. Nessuno mi aspetta. Rientro e dopo poco nuovamente la catena. Fatico a rientrare anche perché due altri ciclisti facevano da tappo. Alla meglio mi riunisco al gruppo. Semola tenta ancora un allungo e decido di seguirlo. La distanza tra noi  e il gruppetto di inseguitori aumenta ad un centinaio di metri quando, improvvisamente sento cominciare a fischiare. Lì per lì penso a dei merli, specie di uccelli che in questo periodo abbondano ma non ci faccio caso più di tanto…poi ancora fischi…allora penso a qualche gruppo di tifosi lungo il percorso non contenti delle nostre performance…alla fine mi accorgo invece che era il Chimico da dietro.

Allora avverto Semola il quale mi risponde che probabilmente i fischi vogliono dire”Andate pure…” e noi allora riprendiamo la nostra gara…. Tuttavia voltandomi intravedo, data la distanza, il dito medio del Chimico alzato non a mò di saluto; avverto ancora Semola il quale decide di rallentare; come vedo che rallenta lo consiglio vivamente di accelerare: “ MA CHE SEI SCEMO ? VAI VIA…” Allora il Semola:” MA TE POI TI FAI TIRARE E MI SUPERI ALL’ARRIVO…LO SO COME SEI…”  “ TI DICO DI NO, TE LO PROMETTO… SE MI PORTI ALL’ARRIVO NON TI SUPERO, UN PATTO TRA GENTILUOMINI. SE TU FOSSI SERGIO NON LO FAREI, MA CON TE E’ DIVERSO”

Convinto il Semola riprende a tirare tanto che gli inseguitori, si perdono dalla vista.

A pochi km dall’arrivo il braccio sinistro di Semola, reduce da una brutta frattura, comincia a farsi sentire e lo costringe a rallentare. Allora lo aspetto per ricambiare il favore che mi ha fatto sulle salite, aspettandolo a mia volta.

Gli ultimi km di asfalto li abbiamo fatti assieme e come promesso, è stato lui a tagliare il traguardo prima di me.

Già sapevamo, una volta arrivati gli inseguitori, gli urli che avrebbero tirato per non averli aspettati…Intanto il Chimico e il Bello in preda ai crampi (non lo avevano detto, lo abbiamo saputo da una spia…) rallentano anche il DS che deve aspettarli tanto che giungono poco prima del buio e soprattutto poco prima del Tromba, quando ormai anche la pasta era finita e hanno dovuto riscaldare quella del giorno prima…

tromba arrivojpg


Gli urli del Chimico contro Semola e il Prof si sentivano dalla spiaggia e molti bagnanti, scambiandoli con l’arrivo del Libeccio, hanno fatto frettolosamente i bagagli e se ne sono andati.

A nulla sono valsi i tentativi di Semola di apparecchiare al Chimico, di andargli a prendere l’acqua, il vino e anche il caffè e l’ammazza-caffè… A nulla è valsa nemmeno la premiazione della Scopa come 5° assoluto della sua categorie e la premiazione della squadra come 4° assoluta….

Il Semola si è dovuto cercare un’altra macchina con la quale tornare a casa perché su quella del Chimico non c’è stato verso. Proprio un gran casino…

Per quel che riguarda i giochi nelle prime posizioni, bisognerebbe che qualche campione ce li raccontasse, visto che sono arrivati una buona mezz’ora davanti a noi. Per quel che ne so io, Il Ceceno come al solito ha stracciato tutti. Il Tommy ha pagato la vacanza a S.Domingo e si è piazzato solo secondo, 3° il Pera in netta rimonta, 4° il Canaccio che si è aperto un braccio in seguito ad una caduta ed è dovuto ricorrere alle cure mediche, solo 5° la Scopa che nonostante vada in bicicletta 3 volte al giorno va sempre più piano, 6° il Conte Potta, 7° il Filini, 8° Semola e 9° il Prof.

gruppo finalejpg

Nei prossimi giorni avremo la classifica finale e qualcuno ci dirà come si sono piazzati tutti gli altri FERMI.

Mi scuso con i nuovi entrati nel gruppo perché ancora non li conosco bene e faccio confusione nei nomi. Spero che qualcun altro descriva le loro performance e soprattutto se hanno fatto delle bischerate…

Un saluto affettuoso a tutti dal Prof.


prof al solejpg

AL PROSSIMO MERCOLEDI' PER LA VERSIONE DEL CHIMICO!!!